Fai Marathon 21 Ottobre 2012
27/09/2012


Vivere la natura in Val di Sole


Vacanza in moto
Ottobre in Val di Sole

UN EVENTO PER AVVICINARSI ALLA NATURA E VIVERLA..

Nell’ambito della consueta campagna autunnale di raccolta fondi a favore del FAI avrà luogo in oltre 70 città italiane la FAI MARATHON: la prima maratona a tappe che si corre… con gli occhi! Si tratta di un evento che unisce sport e cultura in una camminata non competitiva, che offre l’opportunità di ammirare, guardare e conoscere luoghi che frequentiamo giornalmente e che spesso però, per mancanza di tempo, di conoscenza e di occasione non sappiamo cogliere nel loro valore.

 

Lo spirito di questa maratona quindi è quello di far scoprire luoghi nei quali i cittadini sentano il bisogno di ritornare, perché finalmente li hanno visti con "occhi diversi", occhi nuovi che solo grazie al FAI potranno avere. La FAI Marathon è una camminata culturale naturalistica attraverso borghi, prati e antiche chiese della Val di Sole. Si tratta di un itinerario che parte da Mezzana, raggiunge Pellizzano lungo la pista ciclo-pedonale e si conclude ai piedi del Colle Tomino a Ossana. Il percorso può essere effettuato a piedi o in bicicletta!

 

E’ una passeggiata da fare anche con gli occhi per ammirare, guardare, conoscere e vivere i luoghi che ci circondano, nella convinzione che soltanto attraverso la conoscenza possiamo apprezzare fino in fondo ciò che abbiamo. PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

 

ore 9.30 Ritrovo dei partecipanti a Mezzana in Piazzetta Benvenuti
Iscrizione (per chi non ha fatto la preiscrizione), distribuzione dei pettorali e dei gadgets di partecipazione - spuntino a base di casolet, speck, lucanica e pane di segala in Piazza della Chiesa

  
dalle ore 10.00-10.30 
Partenza, a piedi o in bicicletta, dei gruppi accompagnati e inizio del percorso con la visita della chiesa parrocchiale gotica dei SS. Pietro e Paolo e della Madonna di Caravaggio. Dopo aver attraversato il centro storico di Mezzana, la maratona prosegue lungo la pista ciclo-pedonale fino alla piazza principale di Pellizzano dove si visita la chiesa gotico-rinascimentale della Natività di Maria, che conserva preziosi affreschi di Giovanni e Battista Baschenis. Lungo il percorso soste in punti di particolare interesse culturale e paesaggistico. Pranzo a base di spezzatino e polenta presso la palestra della scuola elementare di Pellizzano.

Passato il ponte pedonale sul fiume Noce, si prosegue sulla strada medioevale fino alla chiesa di Santa Maria Maddalena di Cusiano, dove si può ammirare un ricco ciclo di affreschi raffiguranti, fra l’altro, la vita leggendaria di Santa Maria Maddalena. La camminata si conclude ai piedi del Colle Tomino a valle del paese di Ossana con la visita della chiesa dedicata a Sant’Antonio da Padova, ricca di opere d’arte del ‘700, aperta eccezionalmente per l’occasione.
  

ore 16.00 Chiusura della manifestazione
Merenda a base di dolci e bevande calde e fredde presso il Parco della Pace a Ossana - estrazione a sorte premi tra i partecipanti che hanno completato l’apposizione dei bollini dati lungo il percorso.
Rientro a Mezzana con navetta. Il percorso non presenta alcuna difficoltà ed è adatto a tutti quelli che amano camminare. 

Info e foto ©  www.valdisole.net






Soggetti

Strutture ricettive


CAMPEGGIO PARCO VACANZE CEVEDALE
CAMPEGGIO PARCO VACANZE CEVEDALE vacanza in moto in Val di Sole (Trento) Una strada asfaltata agevolmente percorribile conduce al campeggio, immerso in una fresca pineta delle dolomiti ...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni



Associazione Trentino in Moto
C/O Confcommercio Trentino
Via Solteri 78 – 38121 Trento (Italy)
Tel. + 39 0461 880464
P.IVA e CF 02226720221 – Note legali
Invia email
Diventa fan e seguici su:
I Like This on Facebook Vacanze in moto Trentino Youtube Camping Trentino Outdoor Flickr Camping Trentino Outdoor Twitter Vacanze in Trentino Moto Google Plus 

Trentino in Moto