Your MOTORBIKE hotel
Torna a tutte le attrattive | Lavarone - La fortezza-museo

Lavarone - La fortezza-museo

Lavarone - 38046

Cosa vedere percorrendo uno dei nostri itinerari con la moto? Le attrattive consigliate da Trentino in Moto per la vacanza in montagna.

L'altopiano di Lavarone (25,8 kmq - 1150 m s. l. m - 1109 abitanti) è un gradevole alternarsi zone pianeggianti, boschi, radure, rilievi e pascoli impreziositi dalla emozionante presenza del lago: un insieme di elementi che evocano la romantica atmosfera che agli inizi del secolo ispirò le meditazioni di Sigmund Freud e che a partire dalla seconda metà del XIX secolo caratterizzò le ricercate vacanze dell'aristocrazia asburgica viennese.

Il nome non identifica un capoluogo specifico ma l’intero altopiano su cui sorgono i tre centri maggiori di Gionghi (sede del comune, delle strutture congressuali e degli uffici turistici), Chiesa (sede del centro scolastico e della chiesa parrocchiale) e di Cappella: attorno ad essi sono disposti vari piccoli centri frazionali che costuiscono una singolare eredità degli antichi masi rurali di origine cimbrica. Lavarone si propone come stazione turistica estiva ed invernale, capace di coniugare il bisogno di relax e di vacanza con il dinamismo delle sue strutture sportive. Inserito nello Skitour dei Forti, d’inverno la località possiede una propria area sciistica che sviluppa 20 km di piste e di un centro fondo, sede della "Millegrobbe", gara gran fondo di fama internazionale.

Assieme a Folgaria e Luserna l'altopiano di Lavarone fa parte dell'ambito turistico Altipiani Cimbri Trentini. Storicamente le prime notizie che lo riguardano risalgono all'XI secolo: i momenti più significativi della sua secolare storia sono la colonizzazione tedesco-cimbra dell'XI - XIII secolo che importò la lingua e la cultura tedesca, la dominazione veneziana del XV sec. e le fortificazioni della Grande Guerra (1908-1915) di cui Forte Gschwent Belvedere, il "Museo delle Fortezze", è il monumento principale.

Visitate la Fortezza e postate le vostre foto sulla pagina Facebook di Trentino in Moto!

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet