Your MOTORBIKE hotel

Castel Beseno

via al Castello - Besenello - 38060

Cosa vedere percorrendo uno dei nostri itinerari con la moto? Le attrattive consigliate da Trentino in Moto per la vacanza in montagna.

Percorrendo con la moto uno degli itinerari della Valle dell’Adige, il Castel Beseno è un’ottima tappa per una pausa culturale. Il Castel Beseno è il più vasto complesso fortificato non urbano del Trentino ed è posto sulla sommità della collina a controllo dell'incrocio tra la Valle dell’Adige e quella che conduce a Folgaria.

L’atmosfera circostante e le dimensioni di questo castello ne fanno uno dei più caratteristici della provincia. All’aperto si trovano ampi spazi verdi segnati e circondati dalla bianca pietra squadrata che oggi si offrono come palcoscenico per spettacoli culturali e artistici. Castel Beseno, assieme al suo baluardo Castel Pietra, furono protagonisti e testimoni di noti eventi storici: le guerre di partito con i Veronesi nel XII e XIII secolo, la battaglia del 1487 fra Trentini e Veneziani, gli scontri armati tra i Rivoluzionari francesi e gli Austriaci, fino alle ultime due Guerre Mondiali.

Beseno ha sempre resistito come una temuta cittadella autosufficiente nella organizzazione interna. Il castello fu inoltre teatro di numerose leggende legate a presenze fantastiche, prepotenti signori e assediamenti in preda alla disperazione. Il complesso feudale, in origine, comprendeva tre nuclei turriti in corrispondenza dei due rilievi estremi della collinetta, verso Trento a nord e verso Gola del Rio Cavallo a sud, mentre il terzo, nel mezzo, comprendeva la "Casa del Vescovo" e il "Palazzo Nuovo".

Dopo aver visitato il Castel Beseno condividete le vostre foto sulla pagina Facebook di Trentino in Moto! La community dei mototuristi vi aspetta!

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet