Your MOTORBIKE hotel
Torna a tutte le attrattive | Lago di Caldonazzo

Lago di Caldonazzo

Caldonazzo - 38052

Cosa vedere percorrendo uno dei nostri itinerari con la moto? Le attrattive consigliate da Trentino in Moto per la vacanza in montagna.

A tutti i motociclisti che dopo un bell’itinerario con la moto hanno voglia di divertirsi con sci nautico o sul windsurf, o semplicemente vogliono rilassarsi su un lido in tranquillità, consigliamo il Lago di Caldonazzo. Con i suoi 5 chilometri di lughezza e i 627 metri quadrati di superficie, il Lago di Caldonazzo è il più grande lago interamente trentino. In realtà, fino agli inizi del XIX secolo le sponde lambivano l'abitato di Pergine, ma successive operazioni di bonifica (le paludi coprivano una vasta area) lo ridussero alle attuali dimensioni.

Attrezzato con diversi lidi (Caldonazzo, Calceranica e S. Cristoforo, ma non solo), Caldonazzo è l'unico lago del Trentino dove è possibile praticare lo sci nautico. Inoltre, sono attivi anche altri centri sportivi come la sede nautica del Cus Trento (Circolo Universitario Sportivo), l'Associazione Velica Trentina e il Circolo Nautico di Caldonazzo: vela, windsurf e canottaggio sono le altre discipline con le quali ci si può cimentare.

Dal punto di vista faunistico, nonostante la massiccia antropizzazione, non è affatto rara la presenza di alcuni rapaci, soprattutto nelle prime ore pomeridiane, che si assicurano il banchetto a spese della folta popolazione ittica del lago. E' balneabile da giugno a settembre con temperature dell'acqua decisamente gradevoli (da 20 a 24 gradi) ed è permessa la pesca.

Dopo aver passato una giornata sul Lago di Caldonazzo, condividete le vostre foto sulla pagina Facebook di Trentino in Moto! La community dei mototuristi vi aspetta!

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet