Your MOTORBIKE hotel
Torna a tutte le attrattive | Castello del Buonconsiglio

Castello del Buonconsiglio

via Bernardo Clesio, 5 - 38122 - Trento

Cosa vedere percorrendo uno dei nostri itinerari? Le migliori attrattive consigliate da Trentino in Moto per la vacanza in montagna.

Per tutti i motociclisti che vorranno percorrere il TOUR 2 una tappa consigliata da Trentino in Moto è sicuramente il Castello Buonconsiglio di Trento. Innalzato su di un colle roccioso proprio a ridosso delle duecentesche mura urbane, fu chiamato inizialmente (secondo la leggenda) "Malconsey", una storpiatura dialettale di "malleus" (martello che si buttava su di una campana) e "consilii" (del Consiglio). Con gli anni il suo nome si è trasformato in quello che conosciamo oggi.

Il castello fu la sede del potere dei principi vescovi di Trento, fino alla secolarizzazione del Principato (1802). Sono visibili e documentate le modifiche apportate nel corso dei secoli, soprattutto a partire dalla fine del Quattrocento con i primi segnali dell'Umanesimo. Accanto all'originario nucleo, la cilindrica Torre d'Augusto e il Palazzo Vecchio, il principe vescovo Bernardo Clesio fece erigere il Magno Palazzo, sontuosa sede di intensa attività politica. Ovunque appaiono i suoi simboli araldici, come lo stemma bipartito o quadripartito con alternato leone rosso rampante in campo argento, il ramo di palma intrecciato a quello d'ulivo, le sette verghe unite dalla scritta "unitas".

Oggi è sede del Museo Monumenti e Collezioni Provinciali, sezioni di Archeologia, Arte Antica, Medioevale e Moderna, nonché del Museo Storico in Trento e degli Uffici di Tutela Archeologica. Da vedere, alle spalle del castello, la Fossa dei Martiri, scavata nella roccia della Cervara, luogo sacro per eccellenza dell'Irredentismo trentino.

Prima di partire

Tutto quello che può servirti sapere prima di salire in sella

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet